Home » Attrezzatura

Il Retro Banco

24 November 2010 Un Commento Marco Soragni

Il Retro Banco, è uno degli elementi più importanti del bar. Composto da celle frigorifere e piccoli frigoriferi, suddivisi di solito da sportelli con ripiani o cassettiera all’interno scorrevoli e ad estrazione facilitata, dove possiamo posizionare i prodotti che vanno per la maggiore, sfruttando la vicinenza con il barman e quindi ottimizzandone e velocizzando le operazioni di lavoro.

La disposizione viene (o meglio, deve essere) organizzata dal personale che lavora dietro al banco, in quanto è di fondamentale importanza che l’organizzazione delle posizioni dei prodotti renda il lavoro il più semplicemente possibile.

Un esempio pratico di organizzazione del retro banco può è relativo alla mancanza di uno spillatore di bibite gasate, spesso utilizzate per colmare i cocktail o long drinks: possiamo quindi disporre nei cassetti più vicini alla posizione di miscelazione queste bibite, rendendo più scorrevole il lavoro del barman.

Una piccola nota relativamente ai frigoriferi: a seconda della disposizione, grandezza e posizione, può essere necessario la presenza di luci che migliorino la visuale dello stesso, in modo da rendere più veloce il ritrovamento dei prodotti qualora vi sia una illuminazione insufficiente in pedana.

Un Commento »

  • Il Muddler o Pestello | MixStory said:

    […] Il Muddler o Pestello 7 December 2010 Nessun Commento | Angela Castaldo Il Muddler è uno degli attrezzi indispensabili del Barman. Conosciuto anche con il nome di Pestello, ricorda con la sua forma una mazza da baseball, è realizzato con materiale plastico e lo si può trovare di vari colori con la possibilità quindi di rallegrare il Banco Bar. […]

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting