Home » After Dinner, Cocktails Iba, Cocktails IBA 1990, Cocktails IBA 2004

Cocktail Alexander

28 February 2010 8 Commenti Marco Soragni

Ricetta Anni ‘90 (in Decimi):

  • 1/3 Crema di Latte
  • 1/3 Crema di Cacao Bruna
  • 1/3 Brandy
  • Noce Moscata Grattugiata (Opzionale)

Nuova Ricetta I.B.A. 2004 (Las Vegas, in cl.):

  • 2 cl. Brandy
  • 2 cl. Crema di Cacao Scura
  • 2 cl. Crema di Latte
  • Noce Moscata Grattugiata (Opzionale)

Tipologia: After Dinner

Preparazione: Shakerare con Ghiaccio e servire nella Coppetta da Cocktail. Eventualente spolverarecon una leggera grattuggiata di noce moscata.

8 Commenti »

  • Michele said:

    Ciao, ho perso il mio libro del dizionario dei cocktail “dizionario” ho partecipato al corso A.I.B.E.S. nel 2004 (600 ore) non’e che a volte ve ne trovate una copia in più? il mio locale è a Ceranova (PV) via Manzoni, 15 cap 27010 il mio tel e: 3404287570.
    Saluto tutti i prof che senza di loro non avrei mai avuto il mio locale, Ciaoooooooo

  • marco (author) said:

    Ciao michele; noi non abbiamo libri; ti consiglio di contattare il referente della tua provincia cosicche’ te ne possa dare uno o al massimo se ti trovi lontano da lui fare richiesta a milano tramite il sito ufficiale aibes. .
    http://www.aibes.it
    ti ricordo che hai fatto 60 ore, non 600..hehe sar’ stato un errore di battitura il tuo, altrImenti lo staresti ancora facendo.
    buon mix . Marco

  • Chris said:

    Non credete sia sbagliato mettere la noce moscata sopra il cocktail? non ha senso… una volta shekerato e versato nel bicchiere la parte in superficie dell’Alexander diventa schiumosa; se ci si mette sopra la noce moscata questa rimarrà li fino a quando il cocktail non sarà quasi finito (non si riesce a bere la schiuma prima che sia finita la parte liquida, ma questo penso che lo sappiate… se la schiuma rimane sempre li ci rimane anche la noce moscata).

    Secondo me la cosa migliore sarebbe shekerarla insieme al resto o non metterla proprio.

    Possibile che nessuno dell’IBA se ne sia mai accorto? come si spiega?

  • Marco Soragni said:

    Ciao Chris, non si tratta nel caso specifico della noce moscata di un ingrediente del cocktail, ma di una decorazione che indubbiamente modifica e arrichisce il profumo del drink. Credo vi siano sempre alcuni fattori da considerare quando si crea un drink, e sono : quale risultato estetico e organolettico voglio ottenere? Personalmente penso sia curioso il fatto di vedere per tutta la durata della bevuta la decorazione nel drink, è vero pure che la noce moscata è di sapore molto intenso e questo andrebbe a scombinare il gusto del drink.
    Oltretutto metterla dentro lo shaker per poi versarla nel bicchiere darebbe un effetto non “pulito” ma si vedrebbero delle particelle in sospensione.
    Il drink è nato cosi e così si prepara e serve, per dare uno standard internazionale come si propone l’iba e tutte le categorie che la seguono.
    buon mix
    marco

  • paolo said:

    Ciao
    vorrei sapere cosa si intende per crema di latte, la vedo in diversi cocktail.
    grazie

  • stefano said:

    Ciao chris, mentre bevi il profumo della noce moscata ti arriva dritto nel naso, che sta giusto sopra il bicchiere, e,come saprai,l’olfatto contribuisce in maniera fondamentale alla percezione del gusto,ti bastera provare ad assaggiare la stessa cosa con il naso tappato per accorgertene.ciao

  • Fabio said:

    Ciao sono un ragazzo dell’alberghiero e il nostro prof di sala/bar ci ha assegnato il compito di scrivere tutti i 60 cocktail mondiali con le varie dosi e preparazioni e vorrei farvi una domando ma sono 2cl o 20cl come dosi

  • Gianluca said:

    Per Fabio: la risposta è semplice. Una bottiglietta di cocacola contiene 33cl di liquido. Quindi è ovvio che la dose dell’ingrediente non può essere 20cl. ;)

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting