Home » Cocktails Story

La Storia del Negroni – Story

21 February 2010 2 Commenti Marco Soragni

Il Negroni è un cocktail alcolico, classico aperitivo, ideato a Firenze nel 1919-20 dal conte Camillo Negroni.Il Conte era un appassionato viaggiatore e poliglotta. Intorno agli anni’ 20 frequentava il Caffè Casoni di Firenze ed era stanco del solito aperitivo, l’ Americano, allora chiese al barman Fosco Scarselli, una spruzzatina di Gin in sostituzione del seltz , in onore agli ultimi viaggi che aveva fatto a Londra.
E così in questo caffè di Via de’ Tornabuoni, il cocktail divenne per gli altri clienti l’Americano al modo del conte Negroni , così prese il nome del conte che tanto amava questo drink. Oggi, come tanti anni fa il cocktail è considerato uno dei più famosi aperitivi italiani.

2 Commenti »

  • giorgio said:

    conoscevo gia’ l’origine del Negroni, ma vorrei sapere, se possibile, l’origine del nome del cocktail Bencini. Grazie. Giorgio Bernasconi

  • Marco Soragni (author) said:

    Ciao Giorgio, in effetti non si trovano molte informazioni riguardanti il suddetto cocktail.

    Certo è che si tratta di una variazione del classico cocktail Negroni con una nota caraibica. Infatti al posto del gin si mette il rum chiaro, sempre nelle stesse dosi.

    Qui di seguito la ricetta con il procedimento:

    1/3 di rum bianco

    1/3 di Bitter Campari

    1/3 di Martini Rosso

    Decorazione: Mezza fetta di arancia

    Colmare con cubetti di ghiaccio il bicchiere tumbler medio o old-fashioned, aggiungere gli ingredienti. Mescolare e decorare con la mezza fetta d’arancia.

    Con la speranza che qualcuno dal web ci illumini riguardo al nome,

    saluti e buon mix

    marco

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting