Home » Corsi

Come diventare un pizzaiolo

25 May 2016 Un Commento Eleonora

 

Corso per diventare un pizzaiolo professionistaMolte sono le cose della vita che sono cambiate nella storia, una in particolare ad esempio è il lavoro.

Sono molti i mestieri che con l’avvio dell’età moderna e contemporanea si sono evoluti.

Inizialmente le città erano ricche di botteghe e artigiani che lavoravano tutto a mano, ma con l’avvento del capitalismo il mondo ha subito un’evoluzione storica che ha cambiato la vita dell’uomo e mestieri, che si pensava potessero essere svolti solo dalla mano umana, ci hanno rimpiazzato senza pietà dando vita ad una produzione maggiore e quindi più efficace.

Ma può una macchina sostituire tutti i lavori? Ovviamente no!

Uno dei lavori più storici, interessanti, stimolanti e riconosciuti è il mestiere di pizzaiolo, che è certamente insostituibile.

 

Come iniziare?

 

Ovviamente in un mondo in cui per fare qualunque lavoro si ha bisogno di esperienza pregressa e un attestato che lo certifichi, non ci si può avventurare in questo ambito come se nulla fosse, specialmente perché nonostante si tratti di un mestiere con delle basi che ognuno può imparare da diverse fonti, spesso non sono sufficienti perché ognuno ha i suoi segreti e sono proprio quelli che fanno la differenza tra un pizzaiolo qualunque ed un eccellente pizzaiolo.

Il mio consiglio quindi è: cercate, documentatevi.

 

Iniziando dalle basi

 

Se è davvero questa la vostra passione e vi sentite davvero portati per questo mestiere, basta chiedere in giro e vedrete che prima o poi troverete un appiglio dal quale cominciare.

La prima cosa da provare, sia se abbiate delle conoscenze o no, è quello di chiedere in giro, di pizzeria in pizzeria, se potete fare da assistente a qualche pizzaiolo (ma non aspettatevi di essere retribuiti), sarebbe un’esperienza formativa sul campo e varrebbe tanti punti nel vostro curriculum.

 

Scelta sicura del corso pizzaiolo

 

In alternativa potreste cercare dei corsi professionali che vi forniscano un’adeguata formazione che, seppur basilare, possa farvi entrare più facilmente in pizzeria.

Se non trovate corsi o quelli che conoscete non vi piacciono, potreste cercare online.

Internet è un mondo ricco di cose, persone, oggetti e oggi giorno non mancano neanche i corsi per pizzaiolo.

Sono corsi con delle video lezioni che vi insegneranno il mestiere nella vostra cucina e che alla fine vi rilasceranno un attestato di qualifica per pizzaiolo.

Non vi resta che navigare sul web e scegliere quello più adatto a voi!

Un Commento »

  • Come diventare un barman acrobatico di successo | MixStory said:

    […] Quella del barman acrobatico non è solo una professione divertente (lo è ma è anche molto faticosa), ma è soprattutto una professione interessante, creativa e che può offrire grandi margini di carriera, nonché di guadagno. Infatti è un approccio certamente sbagliato quello di molti giovani che si avvicinano alla professione solo per sentirsi “fighi” e perché possono bere gratis, fare le ore piccole e avere un seguito di donne. Questa è semplicemente un’idealizzazione del barman così come ce ne sono per diverse altre figure professionali. […]

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting