Home » Corsi

Corsi AIBES Professionali per Barmen (Siena) – Primo Livello

26 August 2010 45 Commenti Marco Soragni

Presentazione

L’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, AIBES, organizza a Siena dei corsi professionali per barman di primo livello.

Riconosciuta con decreto ministeriale, l’AIBES opera ormai da più di 60 anni a livello nazionale con corsi per barman, corsi di caffetteria, freestyle, sempre attenta alle evoluzioni del mondo bar. A livello mondiale l’AIBES fa parte dell’IBA (International Bartenders Associaton), assieme ad altre 55 associazioni nazionali di barman nel mondo.

Se ti senti attratto a tutto quello che gira attorno a questa meravigliosa professione, i cocktails e la loro realizzazione; distillati, liquori, vini, spumanti, le loro tecniche di produzione; tecniche di vendita e marketing, delle persone professionali e motivate ti faranno scoprire questo fantastico mondo.

Vuoi Maggiori informazioni sui corsi Barman?

Compila questo modulo indicando il tuo Nome, Cognome e Provincia ed il tuo livello di conoscenze del settore. Ti contatteremo al più presto con le opportunità formative più adatte a te! Compila subito il modulo di richiesta informazioni per i Corsi Barman

MixStory, senza alcun impegno da parte tua, ti mette direttamente in contatto con i docenti del corso!

Non perdere questa occasione, contattaci subito!

Il programma

Questo è il programma del corso AIBES di primo livello:

Insieme Conosceremo:

  • il mondo del bar l’aibes e l’iba,
  • attrezzature e loro utilizzo ottimale
  • la merceologia dei prodotti,
  • classificazione e produzione di distillati e liquori,
  • impareremo la caffetteria,
  • esploreremo l’universo del vino,
  • prepareremo insieme i cocktails internazionali iba,
  • distingueremo le categorie di drinks

ed inoltre…

  • 13 lezioni di 3 ore ciascuna suddivise in teoria e pratica
  • Locali adeguati per lo svolgimento delle lezioni
  • Docenti con provata esperienza nel settore bar
  • Materiale didattico per l’allievo
  • Prove pratiche con l’utilizzo di liquori e distillati di qualità e assaggio degli stessi
  • Tecniche di vendita e marketing
  • Assistenza e consigli tramite email e siti web
  • Al termine del primo livello verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
  • Possibilità di iscrizione all’associazione AIBES stessa (previo esame)

Date e Costi

In questo momento stiamo reclutando tutte le persone interessate al corso Aibes di Primo Livello a Siena. Se sei interessato inviaci il tuo nominativo e ti inseriremo nella lista: non appena raggiungeremo il numero sufficiente, ti contatteremo con tutte le informazioni dettagliate su location, costi, date e tutte le informazioni di cui hai bisogno. Indicativamente, il corso inizierà verso la fine di settembre. Attenzione: il numero di posti è limitato. Contattaci subito per la disponibilità.

Il corso si svolgerà a Siena, in un locale idoneo allo svolgimento del corso, nonchè di facile raggiungimento per le persone che vivono fuori siena.

Per quanto riguarda gli orari e le date, il corso barman di primo livello viene svolto nelle ore pomeridiane, tre ore suddivise tra teoria e pratica, tra le ore 15 e le 18 (possibile variazione di 30 minuti , prima o dopo gli orari indicati), nei primi giorni della settimana, quindi il Lunedi o il Martedi.

Vuoi partecipare ad un Corso Barman?

Compila questo modulo indicando il tuo Nome, Cognome e Provincia ed il tuo livello di conoscenze del settore. Ti contatteremo al più presto con le opportunità formative più adatte a te! Compila subito il modulo di richiesta informazioni per i Corsi Barman.

45 Commenti »

  • Corsi Professionali Aibes said:

    […] Corsi AIBES Professionali per Barmen (Siena) – Primo Livello […]

  • Fabione said:

    Grandiosooooo…. quasi quasi lo rifaccio di nuovo…. che bello parlare di bollicine, birre, distillati, liquori, cocktail…. ragazzi non è per chi vuole fare il barman e basta… anche per sapere cosa bevi, e come lo dovresti bere dai cocktail classici a banalissimi bicchieri di vino, e scoprire cosa si nasconde dietro ogni cosa…. corso da 10 e lode!!! e poi senza dimenticare che vale tanto ed è riconosciuto anche all’estero!!!

  • chiara said:

    Un corso che rifarei anche io…condivido il commento di Fabione!Prima del corso di primo livello facevo l’impiegata..la curiosità che avevo per il settore mi ha spinta a fare il corso e dopo..si è trasformata in passione!Ovvio..poi ho fatto anche il 2°livello..un’esperienza unica che tutti quelli del settore e non dovrebbero fare:se tutti i barman che lavorano avessero la formazione che ricevi con questo corso ci sarebbero molti locali da 10 e lode invece di tanti “barman improvvisati”che si ritrovano dietro i banconi che neanche sanno la differenza tra uno sherry e un cherry brandy o magari neanche come si fa un cosmopolitan…il mio consiglio se ami questo settore:partecipa ai corsi aibes perchè meritano veramente!parola di barlady :)

  • Concluso Corso per Barman Aibes Miscelazione Avanzata a Siena | MixStory said:

    […] Guarda i Corsi Aibes in programma Share […]

  • Marco Soragni said:

    Buongiorno a tutti, arrivano molte mail con domande che credo possano interessare a mmolte persone, per questo invio una mail di risposta ad una persona interessata al corso, che poneva alcune interesanti domande sul corso e non solo.

    Gentile Corsista,
    il corso va benissimo anche per chi parte da zero.
    l’opportunità di lavoro dopo aver effettuato il corso sono buone ma in ogni caso dipendono dall’impegno e dalle capacità personali di ogni discente.

    Le lezioni di 3 ore si dividono in teoria e pratica. La parte teorica è ampia e molto interessante non solo per chi andrà a fare il barman come professione ma anche per cultura personale. Si studiano infatti tutti i prodotti nell’origine, storia e produzione oltre che impiego. Caffé, analcolici, liquori, distillati, vino, birra, ecc. La pratica permette d’imparare l’uso dell’attrezzatura, i drinks classici e quelli più innovativi e di moda.

    Si svolgerà a Siena, indicativamente i primi di Ottobre. La data è indicativa perchè oltre alla scelta della sede dobbiamo verificare gli impegni degli istruttori ecc. Il giorno di svolgimento sarà il lunedì o almeno uno tra i primi giorni della settimana. Sempre tre ore, sempre di pomeriggio. Per chi è titolare di bar o locali affini, su richiesta è possibile fare fattura. La quota di scrizione comprende: i libri di testo, zainetto Aibes contenente shaker boston, strainer, bar spoon tutti marchiati Aibes. L’attestato di partecipazione viene rilasciato dopo una verifica finale.

    A.I.B.E.S. è l’unica associazione di categoria che si fregia del riconoscimento giuridico con DPCM del 16/01/1998 e che da più di sessanta anni opera nella formazione nel mondo del bar.. Molto spesso si crea un rapporto d’amicizia, sia tra docente-allievo che tra i corsisti, che poi prosegue anche dopo che il corso è terminato.

    Il corso è professionale, nelle prove pratiche vengono usati alcolici e non acqua (come in altri corsi). Ti consiglio di fare attenzione agli altri corsi che girano soprattutto se ti dicono che l’attestato è riconosciuto (da chi? :-) ) è capitato diverse volte di persone che dopo aver fatto questi pseudo-corsi sono venuti a fare il ns. spendendo così due volte.

    Per chi fosse interessato, pregheremo di fornire i dati comprensivi di nr. di cell. in modo da aggiornarti sull’organizzazione e inserirvi nella lista senza impegno.

    Ringraziandovi, vi saluto con la speranza di avervi con noi.

  • carlo said:

    mi piacerebbe ricevere maggiori dettagli sugli orari definitivi e sui corsi..aspetto vostre notizie

  • Marco Soragni said:

    Buongiorno Carlo,
    abbiamo risposto via email alla tua richiesta. Mandaci i tuoi riferimenti in modo da poterti contattare.

    A presto!

  • Simone said:

    Buon giorno
    prima di mandare i miei dati volevo sapere se un minorenne con il consenso dei genitori può seguire il corso,o se è un problema.
    Grazie infinite

  • Leo said:

    Buongiorno Simone,
    Si! I minori di anni diciotto possono seguire il corso, se sono effettivamente interessati. Scrivo ciò perchè se sono i genitori a decidere che il figlio frequenti le lezioni, non essendoci una motivazione da parte dell’allievo, i risultati d’apprendimento sono deludenti. Oltretutto bisogna senz’altro sottolineare che c’è da studiare gli argomenti e naturalmente anche le ricette dei drinks :-)

  • Simone said:

    Nono,assolutamente! I drink sono una passione,che ho da sempre e la possibilità di poterli preparare e conoscerli nel dettaglio mi entusiasma! Sono consapevole che c’è da studiare,ma visto che è una mia scelta e una mia passione non mi pesa assolutamente,anzi!
    Avrei anche un altro paio di domande relative alle date dei corsi,e al prezzo!
    E’ già stato stilato un calendario con le date dei corsi,o approssimativamente sapete quando inizieranno? Sapete anche dirmi gentilmente più o meno il costo del corso?
    Grazie infinite per la disponibilità!

  • Leo said:

    Bene, ti abbiamo risposto per mail

    A presto! Grazie :-)

  • Giovanni said:

    Salve,
    avrei intenzione di regalare il corso ad un mio amico per la laurea,
    potrei avere qualche informazione in più sul costo ed indicativamente il mese dello svolgimento del corso? grazie

  • Leo said:

    Ciao Giovanni,
    sarebbe senz’altro un bel regalo. Ti abbiamo risposto x mail. Grazie! :-)

  • Giovanni said:

    Ciao Leo, mi spiace ma io nella mail non ho ricevuto nulla!

  • Leo said:

    Sei stato + veloce della mail :-)
    Te l’ho mandata nello stesso momento in cui ho risposto qui.
    A presto!

  • ANNA said:

    salve, vorrei sapere se il corso è gia iniziato,o quando iniziera’.
    grazie

  • Leo said:

    Salve Anna,
    per vari motivi abbiamo deciso di spostare il corso ad anno nuovo, verso fine Gennaio. Se sei interessata, manda una mail con i tuoi dati e il tuo recapito telefonico.
    Ringraziamo tutti quelli che ci hanno contattato fino ad oggi

  • ANNA said:

    SALVE, MI INTERESSAVA SAPERE, SU PER GIU IL PREZZO DEL CORSO.GRAZIE

  • Leo said:

    Ti mandiamo una mail privata con i dettagli. Buona giornata

  • giusy said:

    vorrei delle informazioni sui costi del corso e su quando si terrà a siena!grazie

  • Marco Soragni said:

    Ciao Giusy, hai ricevuto tutti i dettagli via email, appena abbiamo una nuova data te la comunichiamo!

    a presto!

  • Cesare said:

    salve, sono interessato del corso … Disponibilita’, costi, durata, le dati (inizio e fine), come e dove si svolgono i corsi…vi ringrazio anticipatamente…

  • Dania said:

    Ciao sono davvero interessata a questo corso! mi piacerebbe avere delle informazioni su quando ripartirà il corso, sugli orari e sulle certificazioni che rilascia a livello professionale! Grazie in anticipo!

  • Leo said:

    Salve Dania,
    abbiamo iniziato a ritirare le caparre di pre-iscrizione. La caparra ci permette di verificare l’effettivo interessamento al corso. Rispondendo a te, vorrei invitare anche gli altri interessati a contattare il cellulare o la mail che vi indichiamo in modo da abbreviare i tempi e completare le iscrizioni.
    Il corso si svolgerà in orario pomeridiano. A chi interessasse un corso serale, possiamo indicare eventuali corsi in programma in altre città.
    A fine corso, con un max di 2 assenze e dopo una verifica finale, viene rilasciato un attestato di partecipazione A.I.B.E.S. L’unica associazione di categoria riconosciuta giuridicamente con apposito Decreto Ministeriale. DIFFIDATE dalle IMITAZIONI !
    Ti aspettiamo!

  • Leo said:

    Ultimissimi posti disponibili per il corso in partenza a fine Gennaio. Sto chiudendo le iscrizioni quindi, se interessati, fatevi avanti! :-)
    Il mio nr. di cellulare è a disposizione di chi lo richiede
    Buona giornata!

  • Leo said:

    Oggi s’inizia!
    Ringrazio la Libreria Becarelli per l’ospitalità

  • giulia said:

    salve a tutti!
    desidero sapere dove devo inviare la scheda di iscrizione , quanto costa il corso per barman primo livello base , e se ce ne saranno in sicilia. grazie mille!!

  • MixStory said:

    Buongiorno Giulia,
    grazie per aver chiesto informazioni, prendiamo la tua richiesta e ti aggiorniamo direttamente sui corsi in partenza in Sicilia.

    Ciao!

  • monica pianigiani said:

    buongiorno a tutti!!!
    le scrivo perchè sarei interessata al corso, ho già avuo esperienze nel settore..ma pultroppo ho dovuto smettere di fare la scuola alberghiera per problemi salutari…quindi sarei interessata a questo corso per avere più informazioni riguardo all’argomento e poi per avere un attestato di barman!!
    grazie mille per l’ascolto aspetto voste risposte!!
    saluti,monica.

  • enzo said:

    solo alcune piccole domande : quanto dura il corso e quanto costa ?..grazie in anticipo delle risposte.

  • Leo said:

    Salve Enzo,
    ti rispondo subito per mail

  • Giuseppe said:

    Buon giorno,
    sarei interessato a pertecipare al corso, vorrei informazioniin piu riguardo la data d’inizio e al costo.
    grazie Giuseppe

  • Leo said:

    Grazie per l’interessamento Giuseppe, ti invio una mail sul tutto

  • gianni said:

    veramente interessato.
    vorrei saperne di più….
    (soprattutto costo e periodo di svolgimento)
    anche in relazione all’orario….perche per chi lavora dalle 15 alle 18 mi pare un po’ dura…
    grazie mille per la cortesia

  • Leo said:

    Buongiorno Gianni,
    preferiamo farlo di pomeriggio per vari motivi. Solitamente è una lezione a settimana quindi per molti c’è la possibilità di prendere un permesso, di cambiare turno o di approfittare del giorno di chiusura (se c’è).
    Per il resto ti scrivo in privato.
    Buona giornata

  • simone said:

    ciao, sono molto interessato al vostro corso ed avrei bisogno di saperne di più sui costi, la data di inizio (almeno indicativa) del corso, e quanto tempo ho per confermare la mia presenza. vi ringrazio anticipatamente

  • Leo said:

    Salve Simone,
    ti contatto subito. Grazie

  • mario said:

    salve sono interessato al corso di primo livello base per barman a siena e vorrei sapere se è ancora possibile fare l’iscrizione e tutti i dettagli e le informazioni riguardanti il corso.grazie in anticipo

  • Leo said:

    Salve Mario,
    ti rispondo anche in privato. Intanto posso dirti a te e agli altri interessati che ad Ottobre è in programma un 2° livello. Quindi per il 1° – corso base – le possibilità sono Novembre o Gennaio del prox anno. Chi ha chiesto informazioni, sarà chiaramente aggiornato sull’evoluzione della programmazione, ecc.
    Grazie

  • Andrea said:

    Buonasera, vi ho già inviato una email, attendo la vostra risposta. Grazie.

  • Tea Master Gold: La prima Certificazione Italiana sul Te | MixStory said:

    […] Guarda i Corsi Barman in programma […]

  • Corso Aibes di Primo Livello a Siena | MixStory said:

    […] Guarda i Corsi Barman in programma […]

  • Leo said:

    Ufficiale…
    Prossimo corso Siena 1° livello “Destinazione Barman”

    inizio Gennaio 2012

  • Salvo said:

    ciao ragazzi, volevo sapere i costi del corso, e se ci sono corsi che iniziano tra breve a Siena! grazie!

  • Leo said:

    Buongiorno Salvo,
    la tua risposta ce l’hai subito sopra al tuo messaggio.
    Adesso ci dedichiamo al corso di “Miscelazione Avanzata”
    Buona giornata