Home » Corsi

Tea Master Gold: La prima Certificazione Italiana sul Te

4 October 2010 3 Commenti MixStory

Cari amici di MixStory,
è con immenso piacere ed orgoglio che vi informiamo del risultato ottenuto dal nostro collega Marco Soragni, già Barman AIBES e Somelier AIS, che ha ottenuto il diploma “Tee Master Gold”. Non solo per il risultato raggiunto e per il superamento dell’esame, ma anche perchè è il primo Italiano ad ottenere tale riconoscimento.

Da poco rientrato in Italia dallo Sri-Lanka, un viaggio durato 8 giorni, nel quale, grazie al corso organizzato e gestito dalla eccezionale casa del te tedesca “Tee Hause Ronnefeldt”, ha conseguito l’ambito diploma.

Il programma del corso si snodava attorno al mondo del te di altissima qualità prodotto in una delle regioni con grandissima coltura e storia della bevanda nata circa 5000 anni fa, lo Sri Lanka o Ceylon, nota in tutto il mondo per la produzione dell’ “English Breakfast Tea”.

Passando tra le piantagioni di te Camelia Assamica ai pendii delle montage centrali dell’isola , Nuwara Elia, sino alle ripide e ed emozionanti coltivazioni di tea camelia cinesi, curate sino a 2000 mt. di altitudine.

E’ stata data molta importanza oltre alle piantagioni di te, alle serre in cui vengono riprodotte le piantine, luoghi in cui i ricercatori sono sempre alla ricerca di migliorare le caratteristiche organolettiche del futuro te, e per migliorare la resistenza delle piante al clima e ai parassiti.

Il corso comprendeva poi anche visite a differenti fabbriche di te, dalle piccole con pochi addetti con produzione ortodossa, sino a fabbriche a produzione industriale o c.t.c. (Crashing, Tearing, Curling). All’interno delle Fabbriche con produzione ortodossa del te, che ricordiamo è l’unico sistema che garantisce una qualità eccezionale di prodotto, si è vista la differenziazione tra le produzione di te verdee nero, nonché il ricercatissimo e costoso te bianco.

Naturalmente non potevano mancare spezie, fiori e radici per la produzione di tisane, infusi ed oli essenziali in quando lo Sri Lanka assieme all’India è la patria della medicina Ayurvedica.

Si è vista infine anche la parte commerciale del te, visitando i luoghi in cui avvengono le aste per la compravendita del te in Colombo.

Naturalmente tutto il viaggio è stato accompagnato da molteplici degustazioni di te, naturalmente Ceylon.

Ayubowan a tutti!

© TeaMaster2010.de: i partecipanti del Ronnefeldt Tea Master Gold

Vuoi partecipare ad un Corso Barman?

Compila questo modulo indicando il tuo Nome, Cognome e Provincia ed il tuo livello di conoscenze del settore. Ti contatteremo al più presto con le opportunità formative più adatte a te! Compila subito il modulo di richiesta informazioni per i Corsi Barman.

3 Commenti »

  • Leo said:

    Grande Marco! Complimenti!!!

  • chiara said:

    Come sempre Marco non si smentisce!un professionista che ama il suo lavoro e non si sente mai del tutto “arrivato”,un esempio per tutti gli altri barman e addetti del settore!complimenti!!!!

  • Marco Galli said:

    Come ho sempre pensato SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!

    Con molti bei ricordi e affetto Marco

    PS arrivederci in primavera!

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting