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Determinazione dei Prezzi: Ratio Pricing

30 September 2012 Un Commento Marco Soragni

Ratio Pricing si basa sul rapporto tra i food cost e i non food cost e l’utile desiderato. Questo indicatore verrà utilizzato per calcolare il prezzo finale.

Il sistema si basa su 3 steps:

1° Step: Calcolo del Coefficiente

(Non Food Cost + Profitto Desiderato ) : food cost

ES. ( 790.000 + 95.000 )  : 435.000 = 2.03 €

L’indicatore significa che per ogni euro di food cost serviranno 2.03 € per coprire i costi e dare profitto all’azienda.

2° Step: Calcolo dei Non FC per piatto

Si ottiene moltiplicando il food costo per l’indicatore calcolato nel primo passo.

ES. FC = 3.20 € x 2.03 = 5.23 €

3° Step: Determinazione del prezzo di vendita per ciascun piatto.

Si ottiene sommando il food cost con i non food cost ed il profitto desiderato.

Il metodo è semplice da utilizzare ma richiede una grossa mole di dati ed attribuisce a tutti i piatti lo stesso margine di contributo appiattendo di conseguenza i prezzi dei vari piatti.

Un Commento »

  • Daniele said:

    Nel 2 step il calcolo è sbagliato, dov’è l’errore (moltiplicazione o addizione)? Daniele

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