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Food & Beverage Cost: Metodi Soggettivi

26 May 2011 Un Commento Marco Soragni

Nel precedente articolo abbiamo affrontato il discorso relativo al Food & Beverage Cost per capire come si possono determinare i prezzi dei piatti. Vediamo in questo articolo l’approfondimento su uno dei due metodi, ovvero il Metodo Soggettivo della Determinazione del Prezzo lasciando ad un prossimo articolo il Metodo Oggettivo.

Metodi Soggettivi per la Determinazione dei Prezzi

Il prezzo è la misura che il cliente deve pagare per acquistare i servizi , ma equivale anche al prezzo indicatore del valore dei servizi stessi e pertanto è un fattore decisivo nella scelta del cliente.

Come abbiamo visto nell’articolo precedente possiamo dividere le tecniche di prezzo in due grandi categorie. In particolare parlando di Metodi Soggettivi possiamo indicare:

  • Tecnica con Coefficiente Fisso
  • Metodo del Prezzo Ragionevole
  • Metodo del Prezzo piu Alto
  • Metodo del Prezzo piu Basso

La tecnica con coefficiente fisso presuppone che partendo dal presupposto che in media le materia prime del piatto incidono per x% (40%) sul totale dei costi si moltiplica il costo delle derrate per 2.5 per ottenere il costo del piatto o per 3 per ottenere il prezzo di vendita. È una tecnica semplice ma molto poco precisa.

Il metodo del prezzo ragionevole consiste nell’affidarsi all’esperienza del manager che decide il prezzo del piatto basandosi su esperienze pregresse o su sue opinioni. Anche questo è purtroppo tra i metodi più usati, perché semplice ma estremamente impreciso in quanto si basa su un’opinione e quindi per definizione opinabile.

Nel metodo del prezzo più alto il prezzo viene fissato in base al prezzo più alto che il cliente è disposto a pagare per il piatto.

Metodo del prezzo piu basso o civetta: e’ un metodo ingannevole, dove vengono fissate dei prezzi particolarmente bassi per alcuni piatti con l’obiettivo di attrarre il cliente.  Tuttavia piatti o pietanze necessarie per consumare il piatto “civetta” hanno prezzi più elevati.

Nel prossimo articolo parleremo dei Metodi Oggettivi per la Determinazione del Prezzo.

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Un Commento »

  • Francesco said:

    Interessante, attendo il prossimo. Grazie

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