Home » Articoli

Approfondimenti per MixStory News

Any Time, MixStory News »

 
Il ribes rosso, viene utilizzato principalmente per decorare, sia nel mondo del bar che in pasticceria. Tra le sue proprietà ricordiamo:
che il ribes rosso, così come tutte le bacche in natura, è principalmente composto d’acqua e 0ltre a questo, presenta un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. È utilizzato nella medicina tradizionale perché é un potente antinfiammatorio, oltre che un ottimo diuretico. E’ utile per preparare il corpo a combattere infezioni .
Essendo un frutto tipicamente estivo, …

Any Time, MixStory News »

Continuiamo con il lampone come base creativa per i nostri cocktails , consigli per l’estate, Le ricette sono volutamente semplici, facili da riproporre e non necessitano di ingredienti introvabili .
La maggior parte di queste altro non sono che delle rivisitazioni, quindi drink piuttosto facili da proporre e da creare anche a casa con un minimo di dimestichezza.
Vediamo quindi la ricetta e la sua preparazione:
Ingredienti

5 Lamponi freschi
3 Gocce Liquore di ribes nero
1 cl  Succo di lime
0,5 cl. Sciroppo di zucchero
3,5 cl.  Vodka

Porre in un tumbler  basso e resistente e quindi pestare i lamponi …

Any Time, Cocktail, Long Drink, MixStory News »

Con l’avvento della stagione estiva, abbiamo a disposizione su l mercato una infinità di frutti e di verdura ai quali basta avvicinare un pò di fantasia per creare degli ottimi drink leggermente alcolici e soprattutto rinfrescanti. Decidiamo quindi di creare una variazione del mojito ,  utilizzando i lamponi freschi.
Ingerdienti

3-4 lamponi freschi
5-6 foglie di menta
4,5 cl du rum  chiaro
2 cucchiai di zucchero
Ghiaccio a scaglie grosse
Mezza tazza di succo di lampone
2 cl. succo di lime fresco
Soda o acqua minerale frizzante

Procediamo come sempre pestando i lamponi freschi con lo zucchero e il succo …

MixStory News »

Spritz Rosato

Proseguiamo il nostro viaggio tra gli aperitivi Sparkling, molto graditi in estate, questo nella sua specificità amato dal pubblico femminile. Abbiniamo il Martini Rosato allo spumante, ma questa volta andremo ad utilizzare un rosato, sempre versione extra dry, e se riusciao a trovarlo meglio sarebbe l’utilizzo del Brut. Il colore che otteniamo è di un rosa brillante che affascina , mentre i profumi freschi ricordano i frutti di bosco che non a caso andremo ad utilizzare come decorazione

Ingredienti e preparazione

    15 cl di Spumante rosato extra dry, meglio se brut
    5 …

MixStory News »

Hugo Spritz

Originario dell’Alto Adige, per opera del barman Roland Gruber , l’Hugo è un aperitivo leggermente alcolico, che si è  diffuso in Triveneto, Austria, Svizzera e Germania molto rapidamente negli ultimi anni, a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco (o di melissa), seltz (o acqua gassata) , foglie di menta e volendo uno spicchio di lime per decorare, ma non solo.
Ideato nel 2005 , come alternativa allo spritz,  inizialmente la ricetta prevedeva l’utilizzo dello sciroppo di melissa, poi nella pratica sostituito dallo sciroppo di fiori di sambuco, più facilmente reperibile.
Pur restando una …

MixStory News »

Chi ha detto che se si segue un regime alimentare particolare, e magari anche sano, si debba per forza rinunciare a tutti i piaceri della vita? Niente di più errato. Anche se non si mangiano alimenti considerati dannosi per il nostro organismo, un piacere, di quando in quando, è concesso. Infatti, non solo non sarà dannoso, ma sarà anche un vero momento di coccole che ci aiuteranno ad affrontare meglio impegni e stress quotidiano. Molto spesso gli alcolici vengono demonizzati da tutte le diete, ma un bicchiere ogni tanto è …

MixStory News »

La Sangria è una bevanda alcolica particolarmente nota e diffusa praticamente in tutto il mondo: ricollegata quasi esclusivamente alla tradizione spagnola, è, in realtà, tipica di tutta la Penisola Iberica e deve il suo nome alla lingua portoghese (Sangria = sangue, dal colore del vino).
Le sue radici sono incerte, così come è incerta la preparazione originale: secondo alcuni, la Sangria sarebbe la bevanda realizzata nel corso dell’800 dai contadini portoghesi utilizzando materie prime facilmente reperibili (vino e frutta in primis); secondo altri, questo mix così speciale sarebbe un’invenzione di alcuni …

Barman News, Curiosità, Merceologia, MixStory News, Newsletter »

Vodka Stolichnaya Elit

E’ una vodka russa dal gusto morbido e vellutato, impreziosita da aromi complessi. La sua eccezionale qualità è il risultato di un processo di lavorazione brevettato e molto complesso. La prima delle tre filtrazioni, infatti, prevede un congelamento del prodotto a -18°C per almeno 10 ore al fine di congelare e trattenere tutte le sue impurità . Le successive due filtrazioni vengono effettuate con particolari filtri in argento e in Z-carbonio. Il risultato è una vodka di una purezza cristallina che estasierà anche i più esigenti intenditori di vodka.
Un po’ …

MixStory News »

Oli Essenziali

 
(Seconda parte)
E’ noto a tutti l’uso degli Oli Essenziali in cosmetica e nell’aromaterapia, ma negli alimenti è ancora sconosciuto. Come usarli ?.
Non finiremo mai di dirlo: gli Oli Essenziali sono prodotti potenti e che non possono essere usati puri, occorre diluirli opportunamente se si vuole avere dei risultati controllati e riproducibili. Per questa diluizione non è da usare l’alcool denaturato da profumeria (introvabile per la maggior parte delle persone), né quello denaturato per la pulizia e l’igiene della casa, ma l’alcool “buongusto”. I primi due sono amari ed inutilizzabili per …

MixStory News »

Gli Amari Erboristici

Amaro è il termine generico usato per definire un’infusione di erbe, semi, scorze di frutta, radici, spezie o cortecce contenenti principi attivi eupeptici (da eu=buono e peptis=digestione) che produrranno un gusto amaro una volta disciolti nell’alcool. Gli amari erboristici sono solitamente preparati per infusione, o distillazione, di parti di piante che rilasciano sia il sapore che le proprietà medicinali specifiche ..…
Queste piante amare aumentano le secrezioni dei succhi gastrici e facilitano la digestione con un effetto benefico per la diminuzione dei livelli di lipidi, sui problemi gastrointestinali e sul metabolismo …

MixStory News »

Salvia Basilico

Salvia Basilico è un liquore a 30° che la nostra ditta ha prodotto per alcuni anni fino al 2007.
Quest’anno, sollecitati da alcuni ristoratori che in passato hanno avuto occasione di lavorarlo,
è stato reintrodotto e dal 14 Giugno 2012 è dunque nuovamente disponibile in formato 0.50.
Prodotto da fine pasto è un liquore fresco e gradevole,
adatto per essere servito ad una temperatura di gradi 10°.

Curiosità, Distillati, Merceologia, Merceologia Bar, MixStory News »

Hydrink

“Hy” come hydrangee e “Drink” come dire … “da bere”,  perchè questo liquore prezioso a 22° è ottenuto dalla macerazione alcolica delle foglie di una specie di ortensia Hidrangea Serrata “oamacha”,
che in Giappone viene usata come thè.
Ha il sapore che è proprio dell’anetolo, per cui tende a ricordare aromi di liquirizia e anice.
Interessante la proposta di servizio che prevede che venga servito in tazze bollenti per esaltarne i profumi.

Curiosità, Distillati, Merceologia, Merceologia Bar, MixStory News »

Absinthium

Amaro d’erbe del Monte Amiata.

Caratteristiche di produzione

Macerazione a freddo di dieci tipi di erbe aromatiche.
I suoi ingredienti sono acqua, alcool, zucchero, erbe aromatiche.
Gradazione alcolica: 20° E’ un prodotto che ha l’eleganza dei prodotti erboristici .

Caratteristiche organolettiche

Elegante e poco alcolico, perfetto nell’abbinamento con i dolci.
Ottimo servito a una temperatura di 10°.
È una buona base per cocktails e aperitivi.

MixStory News »

Barman a Noi! MixStory è tornato

Abbiamo passato le ultime settimane sotto l’ombrellone, ma non ci siamo mai dimenticati dei nostri barman che hanno continuato a navigare le pagine, interagendo per tutto il mese di agosto.
MixStory riapre le porte agli aggiornamenti e alle curiosità di sempre, con spirito rinvigorito dalla pausa estiva. Le novità sono tante e speriamo possano essere sempre di aiuto per tutti voi che ci leggete.
Sei curioso e vuoi alcune anticipazioni? humm… vediamo cosa possiamo svelare :) Ecco… queste sono solo alcune delle novità che nelle prossime settimane e mesi troverai nel nostro sito:

Collaborazioni: …

MixStory News »

Cocktail: Foto d’Estate

Le vacanze estive sono alle porte e molti di voi partiranno per il meritato riposo, altri invece lavoreranno.
Perchè non sfruttare questo momento per andare a caccia di Cocktail? Nuove idee, decorazioni, miscelazioni e creazioni particolari nei posti delle vostre vacanze? … Basta una Foto!
MixStory ti invita a scattare le Foto dei Cocktail che ti passano sotto mano (sia se li crei che se li bevi :D) così che, al ritorno dalle vacanze, possano essere pubblicate e commentate!
Che ne pensi? Inviaci commenti e foto all’indirizzo email: info@mixstory.it
PS: non dimenticare la nostra …

MixStory News »

Sondaggio: Cosa vorresti da MixStory?

Il 2011 è appena iniziato e noi di MixStory siamo già al lavoro per darti tanti strumenti nuovi per la tua formazione sul mondo del bar.
Riteniamo che la formazione migliore sia quella che serve realmente alle persone che ci leggono ed è per questo che vi facciamo questa domanda: quali servizi vorresti in MixStory?
Tante novità sono pronte per essere lanciate sul sito, ma prima di tutto vogliamo sentire la tua voce…
Questa è l’occasione per trasformare questo sito in qualcosa di ancora più utile ed interessante, personalizzato alla tua specifica esigenza, …

Cocktails IBA 2010, MixStory News »

Cocktails Iba 2010: Anticipazioni ai Nuovi Cocktail Iba Mondiali

A novembre 2010 IBA presenterà la nuova lista dei cocktails riconosciuti a livello mondiale. Tante le novità di quest’anno legate alle ricette dei cocktails Iba 2010, linee guida e criteri di selezione dei cocktail e una nuova classificazione delle ricette iba.

MixStory News »

Regalo d’Estate per Tutti i Barman!

Apre la nuova area dedicata alle Attrezzature da Bar di MixStory. Scopri con noi tutti gli strumenti e le attrezzature dei migliori barman di sempre!

MixStory News »

MixStory Newsletter del 28 Marzo 2010

MixStory Newsletter del 28 Marzo 2010
Gentile Visitatore,
di seguito trovi le ultime novità di MixStory. Ti ricordiamo che ricevi questa email in quanto iscritto al sito Cocktail nel Web che non è più attivo, in quanto sostituito dal nuovo progetto MixStory. Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscriviti alla nuova newsletter.
IN PRIMO PIANO: SOS Barman: La guida Professionale al Mondo del Bar
Hai qualche dubbio, qualche domanda sul mondo del bar, vuoi migliorare la tua tecnica? Qualsiasi sia il tuo livello di conoscenze …

MixStory News »

MixStory Newsletter del 20 Marzo 2010

MixStory Newsletter del 20 Marzo 2010

Gentile Visitatore,
di seguito trovi le ultime novità di MixStory. Ti ricordiamo che ricevi questa email in quanto iscritto al sito Cocktail nel Web che non è più attivo, in quanto sostituito dal nuovo progetto MixStory. Per non perdere nessun aggiornamento ti invitiamo ad iscriverti alla nuova newsletter
Cocktail in Versione Las Vegas 2004
MixStory sta aggiornando tutte le ricette dei Cocktails Iba con le indicazioni relative anche alla versione Las Vegas 2004, che prevede le ricette in centilitri. Scopri …