Home » Distillati, Merceologia, Merceologia Bar

Ardbeg Uigeadail

30 October 2013 Nessun Commento Marco Soragni

L’Ardbeg Uigeadail é una miscela unica e molto particolare, vengono usati diversi tipi di Ardbeg, dal gusto dolce ma affumicato, invecchiato in botti di sherry usate. Appare di colore dorato e titola 54,2%.

Prende il nome Uigeadail dal lago che fornisce l’acqua con cui viene prodotto l’Ardbeg, l’acqua scorre sulla torba ed è proprio la torba che dà all’acqua il suo colore e sapore con determinate caratteristiche.

Quando citiamo Ardbeg Uigeadail parliamo di un assemblaggio dei migliori ardbeg della distilleria, distillato più volte in alambicchi discontinui (pot still). Eccoci ora alla degustazione di questo raro distillato, come già detto si presenta di colore dorato  con riflessi ramati, all’olfatto possiamo sentire il sentore di affumicato dato dalla torba ma allo stesso tempo la sua morbidezza e dolcezza che si prolunga con un profumo di frutta matura come ciliegie e pesca, ottimo abbinamento e accompagnarlo con della frutta secca come noci, nocciole, mandorle, ecc. Bevuto liscio, accompagnato da un bicchiere di acqua naturale ben fredda la profonda fumosità aumenta di intensità e ricorda un dolce di Natale che brucia nel forno. Si distinguono la ricchezza dei ribes in fiore e il sentore vegetale delle foreste di pini con caramelle alla cannella e alla menta.

IL Finale resta lungo e fumoso con note di melassa, olive e un sentore di semi di anice.

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting