Home » Tecniche

Come si taglia il Lime?

4 January 2011 Un Commento SOS Barman

Come si taglia il Lime?

Rispondo volentieri a questa domanda che a primo impatto può sembrare anche banale, tuttavia vedremo che alla fine fa la sua differenza tagliare il lime in differenti maniere.

Partiamo dal presupposto che la domanda sia riferita a come tagliare il lime per poi preparare un ottima caipirina.

Procediamo quindi assicurandoci che il Piano di Lavoro sia adatto per poter tagliare la frutta e il coltello in questo caso sia a sega, ottimo quello che si utilizza per tagliare il pane giusto per intenderci.

Si tagliano ed eliminano le due estremità del frutto, picciolo e punta quindi con un taglio netto; questo taglio fa si che si formi una parte piatta, essa, infatti, ci aiuterà ad appoggiare il lime in maniera stabile al tagliere. A questo punto tagliare a metà il lime.

Osservando le due metà noterete che nella parte centrale si trova un filamento di color bianco, esso va eliminato con un semplice taglio a “V”.

Eliminare questo serve per evitare il rilascio del caratteristico gusto amaro che a volte si incontra bevendo il cocktail.

Procedere quindi appoggiando il lime sulla sua parte piana e, facendo molta attenzione a non tagliarsi, fare quattro spicchi per ogni metà di lime.

Il nostro lime è ora pronto per essere utilizzato nella nostra caipirina o caipiroska. Ricordo inoltre che se mantenuto coperto ed in frigorifero può essere anche preparato anzitempo, nonché essere utilizzato per decorare alcuni cocktail come ad esempio il cuba libre.

Questa è la lista di tutti i Cocktail Iba che presentano come ingrediente il Lime.

Un Commento »

  • Magic Submitter Help said:

    Magic Submitter Help

    Come si taglia il Lime? | MixStory

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting