Home » Tecniche

A quanto corrisponde uno Splash?

18 January 2011 Nessun Commento SOS Barman

A quanti cl corrisponde uno Splash? Ho letto una ricetta in once e un ingrediente dava come quantità splash. Grazie! (Mario)

Lo Splash corrisponde come dice la traduzione a uno spruzzo o un colpo. Alcune ricette che potremo trovare hanno una misurazione in Oz = once.

Questa unità di misura corrisponde a 2,95735296875 cl per l’esattezza ma per facilità di calcolo viene identificata come 3 cl quindi piu o meno la misura di un bicchiere da shot ciupito o 3 cucchiai.

Questo comporta che 1 oz = 3 cl = 3 cucchiai – 1/2 oz = 1,5 cl = 3 cucchiaini 1/4 = 0,75 cl 1 cucchiaino – 3/4 oz = 2,25 cl e cosi via.

Per l’esattezza lo splash potrebbe essere fatto sia con il Metal Pour classico (versatore in acciaio) che con il Jet Pour (versatore in acciaio con doppia capacità ) o con una Speed Bottle o Store’n Pour (contenitori in plastica per succhi di frutta e premix).

Quindi, in caso di un Metal Pour, uno splash corrisponde a 1/8 oz quindi metà cucchiaino mentre nel caso di un Jet Pour o Store’n Pour corrisponde a 1/2 oz quindi circa 3 cucchiaini.

Hai qualcosa da dire?

Inserisci il tuo commento qui sotto o inserisci un trackback dal tuo sito. Puoi anche registrarti ai commenti via RSS.

Nel tuo commento puoi utilizzare i seguenti Tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Subscribe without commenting